CISTI RETINICA

Buongiorno, mia mamma soffre di maculopatia umida ad entrambi gli occhi e in uno degli occhi hanno riscontrato cisti retiniche stabili, ma il medico che ha eseguito OCT non ha spiegato a mia mamma di cosa si tratta. La ciste è una complicazione ulteriore alla maculopatia? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile Signora, purtroppo non è chiaro dove siano situate le cisti che sono state diagnosticate. Potrebbero essere periferiche e dunque non avere alcuna attinenza con la maculopatia essudativa (umida). Talvolta nella regione centrale (macula) compaiono formazioni simili a cisti (degenerazione cistoide), dovute all'accumulo di liquido per trasudazione dai vasi alterati; in questo caso il trattamento anti-VEGF indicato per la maculopatia essudativa comunemente è efficace o utile anche per quelle. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Agosto 2023