Cisti schiena?

Salve premesso che una volta all’anno faccio la visita dermatologica per cui l ultima l’ho fatta pochi mesi fa .. forse adesso complice l’estate osservo spesso una specie di brufolo che ho sulla schiena.. mi sembra un po’ più scuro (forse si è originato a partire da un punto nero?). Penso che se fosse stato qualcosa di grave alla visita dermatologica ne lo avrebbero detto oppure si saranno concentrati a guardare solo i nei? Onestamente mi sono iscritta perché volevo pubblicare la foto per un consulto senza prenotare ancora una visita avendola già fatta di recente ma non si riescono a pubblicare foto per cui descrivo come posso. E’ un brufolo che ho già da diversi anni.. prima non ci avevo dato peso ma ora che ho una bimba piccola ho sempre paura mi succeda qualcosa .. e’ un brufolo duro e che sta in quella posizione secondo me da almeno 5/6 anni e mi sembra appunto più scuro... negli ultimi 3 anni ho fatto una visita dermatologica 1 volta all’anno ma detto al medico di guardare i nei.. se quel brufolo fosse stato qualcosa di brutto ci avrebbe fatto caso? GrAzie
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Probabilmente si tratta di un semplice comedone (ciste sebacea aperta). Se è così non presenta alcun pericolo (ma la diagnosi potrà fargliela solo una altra visita) ma l'unica eventuale terapia è solo chirurgica. Cordialità
Risposto il: 16 Luglio 2019