Cisti sebacee

Salve, è da molti anni che si formano cisti sebace di varie dimensioni alcune di 3/4cm di diametro, provocano dolore e prurito, sul viso, dietro le orecchie, in testa e sul collo.

Dopo svariate cure di antibiotici mi è stato consigliato di fare un esame pus colturale biochimico: risultato assenza di sviluppo di C.albicans ed altri comuni agenti patogeni: scusate l ignoranza, potrebbe essere la causa delle formazioni di queste cisti?

Esiste una cura per toglierle definitivamente senza interventi chirurgici, ne ho molte.

Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, la tendenza ad avere formazioni cistiche è geneticamente determinata e non dipende da fattori infettivi. Purtroppo l'unica terapia, una volta che si sono formate, è l'escissione chirurgica.

Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 12 Dicembre 2017