cistocele, rettocele, incontinenza

Ho selezionato quale "area di interesse" UROLOGIA, ma in relatà il problema è più complesso e riguarda più in generale la situazione del pavimento pelvico. Desidererei sapere qual è l'iter diagnostico più opportuno nel mio caso, che cercherò di sintetizzare di seguito. Le visite ginecologica, urologica e gastroenterologica da me sinora effettuate hanno riscontrato una situazione del pavimento pelvico da affrontare in maniera piuttosto seria e generale. E' stato accertato un cistocele (con leggera incontinenza urinaria da stress) ed un rettocele anteriore (evidenziato da defecografia). La domanda è: volendo rivolgermi ad una struttura adatta (e credo che il Policlinico Gemelli lo sia) che possa trattare sia a livello diagnostico che chirurgico in maniera integrata e coordinata il mio problema, quali sono le prestazioni che dovrei richiedere e prenotare fin d'ora con l'obbiettivo di affrontare la situazione verso fine settembre? Ringrazio per una cortese risposta.
Risposta del medico
GIOVANNI CUGLITURI
L'iter diagnostico parte da una visita urologica portando in visione tutti gli accertamenti già eseguiti. In tale occasione si valuterà la necessità o meno di altri esami per pianificare il tipo di trattamento di cui necessita. Non è possibile stabilire sin d'ora i tempi di un trattamento che deve essere ancora definito nelle sue modalità. cari saluti.
Risposto il: 21 Luglio 2008