Clic articolare e discopatia

Ho dei problemi alla mandibola, sento lo scatto, il clik quando apro molto la bocca. Si può curare senza apparecchietti fissi? C'è il rischio che resti con la bocca bloccata? Ho spesso mal di testa e cervicale, in più mi è stata diagnosticata una discopatia che mi provoca dolori fastidiosi sul fondoschiena, può dipendere dalla mandibola? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si. Il click articolare è la conseguenza di uno slittamento del disco di cartilagine localizzato tra i capi articolari (mandibola e fossa glenoide del cranio). Questo problema può essere di tipo ascendente o discendente. Mi spiego meglio: la causa di questa mancanza di equilibrio può dipendere da un’errata occlusione (anche se compensata), o da un’anomalia dell’appoggio podalico o degli arti inferiori. In effetti si può trattare anche di un problema misto e, secondo alcuni, anche da un’intolleranza biochimica, come ad esempio un’intolleranza alimentare. Il problema si cura generalmente con una placca in resina per un periodo di 8-10 mesi circa a cui segue un trattamento definitivo (protesi, ortodontia o molaggio selettivo).
Risposto il: 30 Ottobre 2002