Coliche intestinali e dolore

Da parecchio tempo ormai, indipendentemente da quello che mangio, ho coliche addominali molto forti e diarrea poco dopo aver mangiato!!! Quale può essere la causa e che esami dovrei fare per capire cosa posso avere? Grazie e saluti

Risposta del medico

Gentile signora, potrebbe trattarsi di una forma infiammatoria dell'intestino. Si tratta di una gamma di patologie molto ampia, talvolta correlate con problematiche di tipo intolleranza nei confronti di alcuni alimenti, altre volte invece collegate a fenomeni di alterazione del sistema immunitario, o ad eventi infettivi. Il primo passo sarà sicuramente una visita di persona presso un medico di sua fiducia per poter meglio approfondire l'evoluzione della sintomatologia e poter così disporre di una base per gli ulteriori approfondimenti diagnostici. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Febbraio 2020