Collo uterino

Salve,
alla 27a settimana di gravidanza mi e' stato riscontrato un collo uterino accorciato del 50%, chiuso, e sono stata messa a riposo con Vasosuprina cp 2 volte al giorno.
Dato che il mio curante e' stato un po' vago sul concetto di "riposo", a parte ovviamente l'astensione dal lavoro, vorrei sapere secondo voi quali sono le attivita' (in casa) che mi sono concesse e quali assolutamente vietate.
Se, cioe', posso stare in piedi (o e' preferibile che sia quasi sempre sdraiata), preparare la cena, lavare i piatti, ecc, e se magari posso recarmi al corso pre-parto (in macchina).
Preciso che nei primi giorni della cura avevo ancora molte contrazioni, ora sono notevolmente diminuite.
Grazie mille e buon lavoro
Risposta del medico
Giovanni Baratono
Gentile Signora, da come la racconta il caso non è grave: per i particolari conviene comunque che faccia uscire dalla "vaghezza" il Suo curante che è l'unico che conosce bene la situazione. Auguri
Risposto il: 11 Ottobre 2007