colonna cervicale

Mia suocera, 85 anni, da circa 10 giorni soffre di dolore alla spalla con conseguente gonfiore al braccio sx. Effettuata una Risonanza Magnetica Osteoarticolare con la seguente diagnosi: Indagine eseguita mediante scansioni assiali, coronali e sagittali, con tecnica SE T1, FSE T2, 3D HYCE e Fast STIR. Riduzione in ampiezza della fisiologica lordosi cervicale. Segni di spondilartrosi con apposizione osteofitosica somatomarginale ed interapofisaria. Alterazione del segnale a carico dei dischi intersomatici che appaiono ipointensi in T1 ed in T2 in relazione a fenomeni di disidratazione. Protrusione discale mediana in C4-C5 eC6-C7, con segni di impronta sul sacco durale. Gli è stata consigliata una serie di 10 sedute di magnetoterapia. Basterà da sola a risolvere il problema o può essere utile qualche terapia di antinfiamatori?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Gli esami effettuati dimostrano la presenza di artrosi cervicale con discopatie multiple. Questo peraltro non giustifica un gonfiore al braccio mentre potrebbe essere la causa del dolore. E' probabile che si associ anche un problema locale (artrosi della spalla?). Solo una visita diretta da parte di uno specialista in fisiatria o in ortopedia può consentire una diagnosi più precisa e, di conseguenza, un indirizzo terapeutico adeguato. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 08 Gennaio 2019