Come conoscere e approcciare una ragazza?

Salve esperti, sono un ragazzo di 21 anni, sono timido, non ho molte ragazze attorno e 0 esperienza. Se vedo una bella ragazza in giro come dovrei approcciarla e arrivare a conoscerla?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,
in realtà a dispetto di quello che si crede e di quello che oggi giorno molti vorrebbero lasciar passare (vedi i molti corsi online per "cuccare") devo dirti che NON esiste una regola aurea e nemmeno una strategia "certifiata" o certificabile (da nessuno). Esistono, questo si, le OCCASIONI! Ecco, se possiamo dire, il "segreto" (e che segreto !): cercare, procacciare o creare occasioni è il presupposto necessario e imprescindibile per conoscere gli altri, in generale, e tra di essi (ovviamente) anche le ragazze! La dimostrazione di questo? Semplice, fai tu stesso una statistica delle persone che conosci che sono accoppiate e chiedi loro dove/come hanno conosciuto la loro partner: se ha <30 aa ti dirà in compagnia o a scuola o all'università (o tramite amici del loro stesso corso); se >30aa ti dirà ad una cena tra amici o al lavoro! Frequentare gli stessi posti e condividere le stesse passioni o interessi è sempre un punto di partenza estremamente utile, come un catalizzatore. Il resto lo fa l'atteggiamento, il clima di gruppo che si può creare (pensa a come se si è "assieme" certe cose vengano più facili) e anche un pizzico di fortuna, ma chi "non risica non rosica" ovvero, il "successo" se così vogliamo dire, si raggiunge solo provando e riprovando. Da un punto di vista psicologico posso dirti che ognuno di noi ha aspetti "timidi" e riservati e aspetti estroversi e espansivi, si tratta di "tollerare" di esplorare il lato con cui si ha meno affinità perché lo si conosce meno. Sfidare l'incerto, il non conosciuto e la tua paura ad esso collegata, perché alla fine la prima persona che non conosci veramente sei proprio TU!
Un caro saluto
Federico Baranzini Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 29 Agosto 2022