Come si può imparare a conoscere se stessi . e'

Come si può imparare a conoscere se stessi . E' vero che il carattere e la personalità si formano nell'infanzia e in seguito non è facile modificare i difetti e le abitudini acquisite. In effetti io ricordo molto meglio ciò che è successo quando ero bambina anziché quello che mi è capitato durante l'adolescenza che è considerata l'età più difficile?
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Le tendenze caratteriali in genere si forgiano insieme alle esperienze personali, sociali, familiari. non possiamo modificare le nostre caratteristiche arcaiche ma possiamo imparare nuovi più efficaci modelli comportamentali e scoprire come abbiamo imparato e perchè quelli disfunzionali. e' un lavoro impegnativo che si può fare con una psicoterapia

Risposto il: 26 Giugno 2013