Come funziona la pillola anticoncezionale

Prendo la pillola klaira da un mese raramente rapporti vaginali ma un po' ''pericolosi''. Nelle istruzioni dicono che le mestruazioni si possono bloccare anche per i primi due mesi. Ma non ho ancora capito bene come funziona questa pillola. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, il principale meccanismo contraccettivo della pillola che lei assume (come quello di tutte le pillole estroprogestiniche) consiste nel blocco dell'ovulazione. Le sue ovaie vengono messe a riposo e pertanto, in assenza di un ovulo da fecondare, il concepimento diventa impossibile. Se la assume regolarmente può stare tranquilla da questo punto di vista, indipendentemente dal momento del "ciclo" in cui avviene il rapporto.

Per quanto concerne il flusso mensile, che tecnicamente in caso di assunzione della pillola, non è una vera mestruazione, ma un'emorraggia da sospensione, potrebbe anche presentare delle modificazioni, ma non influiscono sulla capacità del farmaco di proteggerla da gravidanze indesiderate, sempre che, sottolineo, la assunzione sia estremamente regolare. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Gennaio 2017