come la mente può difendersi da dolori indicibili

buongiorno ,ho una domanda da porvi riguardo mia madre,abbiamo appena avuto un lutto terribile mio frattello è venuto a mancare i lsuo unico maschio il suo amatissimo figlio il prediletto il nostro meraviglioso fratello.noi sorelle ,mio padre compreso siamo stordite dal dolore ,il comportamento di mia madre è strano non una lacrima alla notizia improvvisa si è seduta un momento poi si è cambiata per andare a vederlo .non vuole parlare di lui,niente foto continua a fare quello che faceva sempre ,cucina sta ore nell,orto come se non fosse successo niente.com'è possibile questo comportamento .vi ringrazio per l'attenzione. gabriella
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile Gabriella

vi porgo le mie condoglianze per la perdita.

Quanto descrive rientra nelle reazioni da lutto, in particolare nella specifica della negazione totale della perdita di una persona cara. Tale reazione psichiaca è ovviamente finalizzata a proteggere il soggetto dalla possibilità -altrimenti possibile e minacciosa- di una sua "frammentazione" e annichilimento sotto il peso dell' intenso dolore.

Cordiali saluti

Risposto il: 05 Settembre 2013