Come mi devo comportare con una diagnosi di

Come mi devo comportare con una Diagnosi di Cirrosi biliare primitiva, ci sono cure?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi Biliare Primitiva (CBP) è una malattia del fegato di tipo cronico e progressiva, con le caratteristiche tipiche della colestasi, cioè della stasi della bile. Per i pazienti asintomatici con normalità dei tests biochimici, la progressione della malattia è relativamente lenta. L'obiettivo principale della terapia è rallentare la progressione della malattia ed alleviare i sintomi quando siano presenti. Ad esempio il prurito, l'osteoporosi, etc. Il trapianto di fegato è l'unica scelta terapeutica negli stadi più avanzati della malattia. L'acido Ursodesossicolico è il principale presidio terapeutico. I pazienti con malattia iniziale ne traggono beneficio clinico, biochimico ed istologico.
Risposto il: 24 Novembre 2004