Come posso risalire alle cause degli episodi di

Come posso risalire alle cause degli episodi di FAP (circa 2 o 3 all'anno negli ultimi 3 anni e sempre di prima mattina)) risolti al pronto soccorso nel giro di circa un'ora con somministrazione di Ritmonorm 1 F EV? Le cure prescrittemi sono valide per migliorare dalle patologie riscontratemi con l'ECG? l'Holter rileva rari BEV isolati; le analisi rilevano 275 di colesterolo totale e potassio un pò superiore alla media. L'Ecocardiogramma color doppler transtoracico rileva: Ventricolo sinistro di normali dimensioni intracavitarie (DTDVS 51; DTSVS 32 mm) con spessori lievemente aumentati (SIV basale 11 mm); contrattilità globale conservata senza evidenti deficit segmentari (FE 64%). Cavità cardiache destre nei limiti per dimensioni (DTDVD 22 mm). Atrio sinistro di dimensioni lievemente aumentate (42 mm). Radice aortica di normali dimensioni (35 mm), sclerotica. Sclerocalcificazioni delle semilunari aortiche con rigurgito valvolare lieve (PHT 600 ms). insufficienza mitralica di entità lieve. Alterata Compliance ventricolare sinistra. Assenza di versamento pericardico. La cura prescrittami è: Rytmonorm 150 mg,1x3; una cardioaspirin 100: una Karvea 150; una Prasterol 40; una Eskim 1000.
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale è un’aritmia estremamente frequente nell’età adulata e si stima che circa il 5% della popolazione ultrasessantacinquenne ne sia portatrice. Le cause dell’aritmia sono numerose, ma esistono anche delle forme cosiddette isolate per le quali non è possibile identificare una causa. Nel suo caso specifico tuttavia, la presenza di dilatazione atriale (seppur) lieve e la presenza di una cardiopatia ipertensiva sono sufficienti a spiegare gli episodi che lei avverte. Immagino peraltro che la funzione della tiroide, talora responsabile di FAP, sia stata indagata e sia nella norma. La terapia è adeguata, ma se gli episodi di FAP si manifestano in corso di tale terapia è probabilmente necessario considerare eventuale sostituzione di rytmonorm con altri antiaritmici.
Risposto il: 02 Dicembre 2005