come smettere di assumere la terapia farmacologica

Salve buongiorno,mi chiamo Michele ho 49 anni e assumo dal 1993 alprazolam 1x3mg al dì + 10mg di paroxetina sempre al dì, tutto questo per un'attacco di panico avuto in quel momento causato da un'episodio doloroso.Con questa chiedo a Voi illustri medici in quanto non mi è stato possibile farlo visto che non ho mai avuto ricadute, se e come è possibile smettere di prendere questi micidiali medicinali. N.B. le ho provate di tutte in questi anni : la scalatura graduale, la sostituzione con benzodiazepine a emivita più lunga (vedi delle tabelle interessantissime pubblicate dalla Dott. Ashton ) link:http://www.benzo.org.uk/manual/, ecc ecc. adesso con l'invecchiamento naturale vengono fuori i problemi che un fisico più giovane ne risente meno (considerate che sono un'allenatore internazionale nutrizionista e io stesso sportivo) tipo disturbi sessuali ormai evidenti, richiamo delle parole per creare frasi molto difficoltose ecc ecc.. spero che questa sia di aiuto anche a molte altre persone che sono nella mia condizione visto che di sicuro ci sono, e chiedo con umiltà se avete un'idea un ultima ricerca o un metodo scientifico da provare ulteriormente, perchè davvero a 49 anni è impensabile di vivere così legati a questa sostanza e ai suoi effetti collaterali. ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere e con l'occasione invio distinti saluti. Con rispetto, Michele.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Caro Michele, sicuramente saprà che i farmaci da soli non sono sufficienti a modificare un sistema di convinzioni che è ormai radicato in lei da anni ed anni. Quando si assumono i nostri farmaci è necessrio  attivare in simultanea un percorso di tipo psicoterapuetico, l'ideale è seguire una terapia ad indirizzo cognitivo. Solo così potrà fare un buon scalaggio farmacologico e ivivere senmsaa più la paura di avere attacchi di panico.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 30 Settembre 2013