comparsa di noduli anali

salve ho 53 anni e non ho mai sofferto di emorroidi, da circa 2 setttimane ho notato una pallina di color bluastro e una punta bianca che fuoriesce dall'ano se lo dilato o spingo come per andare di corpo. non sanguino e mi da prurito specialmente alla defecazione. sono un po agitata cosa sarà. grazie in anticipo
Risposta del medico

Gentile Signora,

la comparsa di un nodulo sul bordo dell' ano potrebbe essere correlato alla presenza di emorroidi, anche in assenza di sanguinamento. Tuttavia anche altre patologie anorettali si possono manifestare con l' insorgenza di tumefazioni.

Pertanto nella sua condizione penso che sia indicato sottoporsi ad una visita proctologica.

Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Giugno 2012