comparsa di dolori anali dopo errori alimentari

salve!sono un ragazzo di 22 anni.Dopo 6 giorni in un particolare regime alimentare(dieta metabolica) riscontro problemi di stipsi e da 2 giorni ho un nocciolo dolente che si è sviluppato al livello del margine anale, visibile solo se dilato un poco l'orifizio anale, che presumo essere una emorroide esterna.Possibile che in soli 5 giorni un regime alimentare,vero un pò squilibrato, abbia provocato così tanti danni?premetto che non ho mai sofferto nè di emorroidi nè tanto meno di stipsi.Inoltre non ho mai mangiato in vita mia frutta e verdura fibrosa!La ringrazio
Risposta del medico
Anche chi non soffre abitualmente di emorroidi può andare incontro a fenomeni acuti di flogosi dopo abusi alimentari (basta anche un singolo evento). Tuttavia, una volta regredito il quadro flogistico con l' ausilio di adeguata terapia, si può tornare alle condizioni locali di base. Per dire che nel suo caso si tratti effettivamente di problemi legati alle emorroidi esterne è necesarrio in ogni caso sottoporsi a visita proctologica. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Maggio 2011