Comparsa occhiaie

Sono un ragazzo di 25 anni, con carnagione chiara e molto sensibile. Circa 10 anni fa ho fatto la cura con teratogeno per l’acne. Al momento assumo un farmaco antiandrogeno per alopecia. Negli ultimi 3 mesi (e in modo più accentuato nelle ultime 2 settimane) ho notato delle evidenti macchie scure (sul violaceo, bluastro) negli angoli degli occhi (occhiaie) e anche delle venuzze che si intravedono al di sotto del contorno occhi. Ciò mi preoccupa perché mai nella vita ho avuto occhiaie o intravisto venuzze in quella zona. Ho uno stile di vita abbastanza attivo (faccio attività fisica regolarmente, mangio sano e dormo 7 ore circa a notte) anche se sono parecchie ore al giorno al pc per lavoro. Da cosa potrebbe dipendere il mio problema e come poterlo risolvere? Cosa dovrei “indagare” per capirne la causa? Ho già provato il rimedio del cetriolo per una settimana, ma senza alcun risultato.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Seza vedere il quadro clinico è impossibile fare ipotesi. Le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino. Cordialità

Risposto il: 20 Aprile 2020