Occhiaie permanenti da due anni: forse è il caso di ricorrere alla chirurgia

Salve sono un ragazzo di 18 anni da ormai due lunghi anni sono affetto dalle occhiaie, bevo sempre due litri di acqua e adesso faccio anche movimento fisico. Non c'è la faccio più a svegliarmi ed a vedere nel riflesse un viso stanco e segnato dalle occhiaie anche se ho dormito le 9/10 ore con la testa un po rialzata. Ne ho provate tante ma nessuna ha mai funzionata, saprebbe dirmi con fare per eliminarle una volta per sempre. Saluti
Risposta del medico
Dr. Giovanni Lanfredi
Specialista in Oftalmologia
Le occhiaie o borse palpebrali possono dipendere da svariate cause, talora non solo oculari ma anche dermatologiche. Talora famigliari  hanno rilevanza estetica ma non sempre ricoscono una causa documentata. Consiglio oftalderm gel oculare borse ed occhiaie. Il chirurgo estetico riesce a risolvere il problema in modo ottimale. Cordiali saluti. Mantova 31/05/2016.
Risposto il: 04 Giugno 2016