complicanze dell'ipertiroidismo

Buongiorno,a mia madre, che ha 53 anni, è stato diagnositico l'ipertiroidismo. Volevo sapere se questa patologia può favorire l'insorgere di malattie neurologiche.Faccio presente che mia nonna materna è morta di SLA.Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signore, l'ipertiroidismo si può manifestare anche con sintomi di tipo neurologico che regrediscono una volta intrapresa la giusta terapia; per quanto riguarda la malattia di sua nonna diciamo che al momento non vi sono studi che stabiliscono una correlazione tra le due patologie l'unico dato certo è che sono entrambe di origine autoimmunitaria.
Risposto il: 16 Novembre 2011