Complicanze di un'operazione al seno

Salve, volevo sapere gli effetti collaterali negativi che si possono presentare dopo un'operazione al seno. E soprattutto, è vero che l'operazione può avvenire solo in maggiore età? Grazie in anticipo!

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica

Gentile paziente come da lei già accennato la chirurgia del seno si effettua su pazienti adulte e consapevoli. Non esistono effetti collaterali negativi ma semmai complicanze, come in ogni intervento. Le problematiche della mastoplastica additiva spesso possono essere legate alle protesi e alla reazione del nostro organismo nell'isolarle formando una capsula periprotesica. La capsula che riveste la protesi patologica può a volte far ritornare la paziente in sala operatoria anche a distanza di anni.

Il consiglio che le posso dare è di eseguire una visita con il chirurgo di sua fiducia per ricevere tutte le informazioni dell'intervento. Resto in ogni caso a sua disposizione per qualunque consulto. Saluti Dr Danilo de Gregorio

Risposto il: 07 Luglio 2017