complicanze diabetiche agli arti inferiori

La mia signora è insulina dipendente (con microinfusore). Da qualche mese gli arti inferiorii diventano freddi specialmente il tallone e l il piede. Ottiene un parziale benefico con un massaggio.questa situazione si aggrava nel periodo invernale. Sarei grato di un vosto consiglio,sempre che ci sia. grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Signora Le consiglierei effettuare un ecocolodoppler dei vasi artero-venosi agli arti inferiori; inoltre sarebbe consigliabile anche una visita neurologica, una elettroneurografia o elettromiografia agli arti inferiori. Potrebbe trattarsi una complicanza macrocircolatoria (si esplorerà con questi esami anche una eventuale complicanza microangiopatica). In ogni caso vi sono cure adeguate. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 21 Gennaio 2011