Complicazioni Cataratta e Prk

Buongiorno. Ho 43 anni due anni fa mi sottopongo all'intervento laser prk per eliminare miopia e astigmatismo. Premetto che ho sempre avuto delle macchie sul cristallino ampiamente diagnosticate fin dall'infanzia. L'anno scorso ho cominciato ad avere dei seri problemi nella visione notturna e delle luci. Il mio oculista dopo visita di controllo mi conferma che le macchie che ho sempre avuto sono aumentate e formano ormai una ragnatela... praticamente una cataratta congenita.

Mi viene consigliato intervento a cui mi sottopongo per entrambi gli occhi tra giugno e luglio. Ora pero' mi trovo nella situazione di avere una leggera miopia... -0.50 sx -0.25 dx e una forte presbiopia +1,75-2,00 Tale situazione mi pregiudica completamente la normale attività giornaliera. Avendo gia' sostituito il cristallino ho delle alternative chirurgiche per sistemare la vista? Il cristallino multifocale? Grazie e buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Ha due alternative: o l'uso di occhiali, magari di tipo progressivo o il ricorso ad una nuova Prk per eliminare il difetto refrattivo residuo, in quest'ultimo caso tuttavia necessiterà comunque di una correzione per vicino.

Risposto il: 27 Agosto 2018