con sensazione di soffocamento utile visita pneumologica

Egr. dottori,sono una donna di 49 anni non fumatrice.Da un po' di tempo, quando inspiro attraverso la bocca, avverto come una specie di sibilo, come se l'aria non passasse completamente e ci fosse un qualcosa a livello della trachea. E' un po' la stessa sensazione che si avverte quando si ha del catarro in gola. Il fatto è che io il catarro non ce l'ho. Tra l'altro, mi sono spaventata moltissimo lo scorso inverno quando, durante un' influenza con tosse molto forte e catarro, mentre tossivo per espellere il catarro, questo mi si è fermato proprio in corrispondenza della trachea, come se vi fosse incollato, ed io non riuscivo più a respirare, con la netta sensazione di soffocamento!La mia dottoressa mi ha prescritto RX al torace e visita pneumologica, ma io non sono molto convinta...Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sono d'accordo con la sua dottoressa: faccia prima una visita pneumologica e - solo nel caso di negatività di questa - si rivolga ad un otorinolaringoiatra.
Risposto il: 18 Novembre 2010