Con un aneurisma alla radice aortica di 4,5 cm e 2

Con un Aneurisma alla radice aortica di 4,5 cm e 2 nelle iliache di 2,7 cm con dissecazione di 4cm nell iliaca sx, mi é possibile continuare a fare il fabbro, pur non alzando molti pesi? ho questo dubbio perché il parere di alcuni medici é contrastante. La Pressione arteriosa sul lavoro rimane da 120 80 con sbalzi fino a 140 90 senza betabloccante (che mi hanno sospeso). comunque da quando mi hanno diagnosticato tutto questo ho paura a fare qualsiasi cosa che mi possa aumentare i battiti cardiaci, che si possa rompere l'arteria, qualsiasi dolorino al torace mi mette in allarme. faccio bene a preoccuparmi in questo modo, o per adesso posso stare tranquillo?
Risposta del medico
Paginemediche
Gli elementi che mi riferisce non sono molti per dare un giudizio compiuto: ad esempio non so la causa di questi aneurismi (aterosclerotica, congenita?) e non so perché le è stato tolto il beta bloccante. Comunque mi pare di capire che lei è preoccupato e vorrei rassicurarla; la sua vita dovrebbe essere abbastanza normale; deve evitare soprattutto di sollevare pesi, perché sono un lavoro importante per l’aorta e di fare attività sportive; può invece lavorare, fare lunghe passeggiate… e naturalmente controllarsi spesso le dimensioni dei vasi.
Risposto il: 20 Dicembre 2005