non è necessario preoccuparsi di un aumento aminotransferasi isolato n

mia figlia di 8 anni ha recentemente fatto delle analisi del sangue (controllo per eventuali allergie) ed è saltato fuori questo dato preoccupante: AST 230 (valore di riferimento: 5-47) ALT 283 (val. di rif. 5-39). La notte prima aveva avuto forti dolori addominali (forse colica). Abbiamo rifatto le analisi 3 settimane dopo ed è risultato GOT/AST 24 (val. di rif. 0-31) e GPT/ALT 23 (val. di rif. 0-31), nessun tipo di epatite, ma bilirubina totale 1,22 (val. di riferimento 0,20-1), diretta 0,21; indiretta 1,01. cosa significa? dobbiamo fare altre indagini? Ecografia epatica?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore che riporta di bilirubina totale 1,22 (val. di riferimento 0,20-1), diretta 0,21 non è tale da preoccupare e potrebbe essere indicativo di una condiziobe genetica benigna detta siondrome di Gilbert per la quale non è necessario fare nulla. Consiglio di ricontrollare a breve i valori di aminotransferasi per verificarne la normalità e di effettuare per completezza l'Ecografia epatica.
Risposto il: 03 Dicembre 2008