Con una colesterolomia totale di 249 un hdl di 54

Con una colesterolomia totale di 249 un HDL di 54 e trigliceridemia di 121, è necessario assumere qualche farmaco o basta modificare dieta e stile di vita? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se Lei e’ un soggetto a basso rischio, cioe’ non ha diabete, ipertensione, non fuma e non ha familiarità per malattie cardiovascolari o cerebrovascolari deve prima di tutto eseguire un attento controllo della dieta e aumentare l’esercizio fisico. Se invece presenta fattori di rischio per malattia aterosclerotica deve eseguire una profilassi piu’ attenta della dislipidemia e se sa di non essere costante nella dieta e di avere una alimentazione irregolare puo’ iniziare otre a quanto detto prima (dieta+esercizio) un farmaco ipolipemizzante in prevenzione primaria che il suo curante sapra’ certamente indicarLe.
Risposto il: 23 Novembre 2005