Congiuntivite virale

Buonasera,da circa 1 mese mi è stata diagnosticata una congiuntivite virale da Adenovirus curata con Netildex ( da 6 fino a 1 volta al gg) più Iodim, Cationorm, Zgel. Nessun antivirale. Sono migliorata ma non guarita. Non ho ulcere ne cheratite. Vietato l’uso di lenti, trucco e niente piscina.Ovviamente il mio umore è molto basso.Primo perché in una prima visita mi sono sentita dire che sono vecchia (51anni) e che era solo secchezza oculare e mi dovevo dimenticare le lenti . Al primo soccorso invece mi hanno trovato l’adenovirus e quindi mi hanno prescritto i colliri. Un altro medico mi ha detto che una volta c’era un collirio ottimo per la congiuntivite virale ma che è stato tolto dal commercio;poi mi dice che mi posso informare dai colleghi per trovare un farmaco simile visto che io sono docente di chimica all’università... ma dico io... Detto questo sono molto demoralizzata, ho provato a mettere le lenti ( solo giornaliere) per poche ore ma gli occhi dopo un po’ si arrossano ; comunque si vede che sono occhi provati e mi demoralizzo anche perché non posso truccarmi. Scusate questo momento di debolezza Cosa posso fare? Devo solo pazientare? Grazie e scusate il disturbo Cordiali Saluti Gigliola Lusvardi
Risposta del medico
Gentile professoressa, i colliri antivirali in commercio sono molto efficaci per le infezioni erpetiche, ma poco utili in caso di adenovirus. Tale virus viene comunque debellato dalle difese immunitarie, un po' come accade per l'influenza. Purtroppo in molti casi, dopo la fase infettiva, che normalmente dura pochi giorni e che può anche essere confermata con specifici test sulle lacrime, può persistere uno stato infiammatorio per settimane o mesi, sostenuto da meccanismi immunologici. Le forme più aggressive determinano infiltrati infiammatori nello stroma corneale, con formazione di opacità che possono interferire con la funzione visiva. In questi casi è necessario utilizzare colliri antinfiammatori per periodi protratti e con dosaggio a scalare, sotto stretto controllo oculistico.
Risposto il: 05 Marzo 2019