Conoscersi meglio per capire i cambiamenti della vita

ho quasi 50 anni faccio l'insegnante elementare Non sembro ansiosa ma sono molto timorosa e insicura.Ho due ragazzi di 17 è 13 anni vado abbastanza daccordo con mio marito ma delle volte mi sento scontenta desiderosa di avere di più poi alcune volte mi sento strana come se mi isolassi mentalmente e facendo un lavoro in cui devi sempre controllare e adeguare il tuo modo di essere non rischio di reprimermi troppo e diventare frustrata? Forse si avvicina la menopausa? MI spieghi un pò se nel corso di una vita si cambia anche il carattere e la personalità?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Psicologia
Gli elementi che fornisce nella sua domanda sono davvero pochi per capire cosa significhi per lei l'impressione di essere cambiata o di stare cambiando, non capisco se ciò che descrive la spaventa o le crei disagio. In generale mi viene da dirle che forse le vorrebbe voglia di conoscersi meglio, forse non sa con chi parlare di queste cose, forse sta pensando anche se un percorso psicologico le potrebbe essere utile. Certo che nella vita si cambia e quando i figli cominciano a crescere dobbiamo affrontare nuovi pensieri e prospettive. E' anche il tempo in cui a volte ci prende qualche malinconia per il tempo che passa, ed è normale che sia così perchè ogni periodo della vita ci richiede piccoli sforzi per adeguarci al cambiamento. A questa età qualcuno comincia a fare un po' di bilanci, oppure a chiedersi se ha ottenuto tutto dalla vita o può immaginare ancora qualcosa di diverso. Può darsi quindi che queste sensazioni o domande richiedano uno "sguardo nuovo dentro di lei" più che la ricerca di qualcosa al di fuori. Le auguro di intraprendere, con chi le è vicino o, se lo ritiene, con un professionista un viaggio "di scoperta" . Cordiali saluti Rocco Fornara
Risposto il: 24 Ottobre 2012