Conseguenze lenti con gradazione errata

Salve, mia figlia oggi ha 8 anni, e porta gli occhiali da quando ne aveva 3. L'oculista oggi - durante l'annuale visita di controllo - ha appurato che la bimba ha portato per 1 anno un occhiale con una lente completamente sbagliata, tale da renderle nulla (1/10) la vista dall'occhio sinistro . A causa principalmente di un grossolano errore del collega dell'anno prima . Nel prescrivere la lente per l'occhio sinistro scrisse sf -0,50 cil -6 asse 90, in luogo di di sf -0,50 cil +6 asse 90 (mentre per l'occhio destro correttamente scrisse sf 0 cil +3,50 asse 85).

Vorrei sapere se tale svista possa aver provocato a mia figlia un danno permanete (anche in considerazione che e' un'accanita lettrice), o se con la lente corretta potra' recuperare velocemente ed integralmente il danno patito. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Potrebbe recuperare con metodiche da mettere in atto senza perdere neanche un giorno

Risposto il: 14 Novembre 2018