Conseguenze occhiali con correzione astigmatismo errata

Buongiorno avrei una domanda: nel giugno 2015 veniva prescritto un occhiale a mia figlia ipovedente nata il 21/09/2011 con la seguente prescrizione: occhio destro sf -7,5 cil -2 asse 165; occhio sinsitro sf -8 cil -2 asse 30 sistema internazionale.

Solo durante il controllo oculistico del 24 giugno 2016, l'oculista ha appurato che gli occhiali fatti l'anno prima erano errati poichè probabilemnte l'ottico non ha controllato che la prescrizione per la correzione dell'astigmatismo fosse fatta con il sitema internazionale (seppur vi era scritto) e ha applicato il sistema tabo.
Ora tolta la rabbia e indignazione per l'ottico che seppur famoso e storico ha fatto un errore assolutamente grossolano, mi chiedo se tali occhiali errati almeno parzialmente (lenta sinistra errto asse), e indossati per un anno da mia figlia possano aver causato danni irreversibili agli occhi con peggioramento irrecuperabile. O se viceversa l'anatomia e sviluppo dell'occhio non è cambiata a causa degli occhiali e con i nuovi occhiali corretti riprenderà e migliorerà nella messa a fuoco. Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Lanfredi
Specialista in Oftalmologia
Buongiorno una errata correzione di un astigmatismo con asse sbagliato non pregiudica nulla a livello visivo semplicemente il paziente continua a vedere in maniera non nitida..

Inoltre ricordo che un astigmatismo non si modifica mai sia come grado in diottrie sia come asse semplicemente non cambia mai nel tempo. Purtoppo esistono ancora un sistema tabo usato molto dagli ottici e un sistema internazionale con assi a 180 gradi laterali meglio  utilizzabile e consigliato molto dai medici oculisti. Con questo sistema internazionale  risulta molto difficile sbagliare la prescrizione ed anche il sottoscritto abitualmente preferisce ed utilizza questo sistema di correzione ottica.

Sui miei ricettari di lenti da anni stampo appunto il sistema internazionale. Non quello tabo  sistema internazionale ove asse 180 viene riportato a sinistra del foglio per o destro e asse 180 viene riportato a destra per occhio sinistro. Mi risulta assai comodo ed agevole correggere cosi un astigmatismo ma purtroppo non tutti gli oculisti e men che meno gli ottici seguono queste direttive ed allora emergono errori di correzione astigmatica quale quello verificatosi nel suo caso..un asse astigmatico corretto naturalmente ed ovviamente consente una ottimale messa a fuoco delle immagini visive al centro della retina e un conseguente corretto invio al cervello delle medesime immagini retiniche ricevute.consiglio sempre e comunque di recarsi sempre prima dal medico oculista e mai in primis da un ottico per quanto apprezzato e quotato esso sia.

Solo con la redazione di una corretta e idonea prescrizione ottica stilata e redatta da un bravo medico oculista ci si reca in negozio ove ottico comunque deve sempre e comunque rispettare ed eseguire quello prescritto in precedenza dal bravo oculista e non modificare mai e poi mai di sua iniziativa la ricetta medico oculistica in essere.consiglio anche di eseguire periodiche visite di controllo sempre dal medico oculista.il difetto astigmatico non cambia mai ma la  miopi concomitante e discretamente elevata potrebbe aumentare in futuro con lo sviluppo corporeo.

Cordiali saluti. Mantova 27/06/2016
Risposto il: 28 Giugno 2016