Consigli in caso di ipertensione primaria

Buongiorno, da circa 32 mesi mi hanno diagnosticato un'ipertensione primaria, che tengo efficacemente sotto controllo con 5mg di Norvasc e 10mg di Enapren al giorno.

Non ho mai fumato e bevo alcolici solo molto raramente ed in quantità ridotta. Sono però ghiotto di formaggio.

Da qualche mese soffro anche, ad intermittenza, di lievi disturbi intestinali che sono stati considerati lievi manifestazioni di Colon irritabile (c'è da dire che sono in un periodo di notevole Stress)

Qualche giorno fa ho eseguito esami del Sangue completi. Tutti i valori sono normali, eccetto:

GammaGT = 82 e Aminotransferasi = 45

Si tratta di sintomi preoccupanti che possono far pensare a danni al fegato o altro ?

grazie

cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
I valori che lei riferisce non destano allarmi. Sarà opportuno effettuare una nuova verifica a distanza di alcuni mesi. Per quanto riguarda il consumo di formaggi si ricordi che molti di questi sono ricchi di sale e di grassi e nella sua dieta, in quanto iperteso, dovrebbe limitare l’apporto degli uni e degli altri.
Risposto il: 12 Giugno 2006