Polidipsia primaria

Buonasera Gentili Medici, Mi è stata diagnosticata anni fa una polidipsia primaria, avendo escluso diabete insipido centrale e nefrogenico. Due anni fa circa ho effettuato una RM encefalo senza contrasto per altri motivi e non è risultato nulla. Leggendo su internet ho letto che la polidipsia primaria può essere dovuta a danni ipotalamici o ipofisari...quello che vorrei chiedervi è se possibile che io in passato abbia avuto una malattia granulomatosa o infettiva dell’ipofisi che poi non si sia vista alla risonanza essendo stata fatta anni dopo (magari c’è stata una lesione a risoluzione spontanea). Da una risonanza normale inoltre si vedrebbero danni a questa ghiandola o c’è bisogno di fare quella dell’ipofisi con contrasto?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Ritengo che l endocrinologo sia lo specialista di riferimento e che potrà anche suggerire o indirizzare percorsi diagnostici specifici

Risposto il: 16 Ottobre 2020