Consigli sull'inserimento dell'anello contraccettivo

Buongiorno! Sono una ragazza di 23 anni. Devo iniziare per la PRIMA volta l'anello. So che va inserito al primo giorno di ciclo. Per vari cambiamenti di stile di vita (es più sport) il mio ciclo ha tardato un poco. Ieri sera verso le 19 ho trovato pochissime perdite di colore scuro scuro. Non sicura, non ho inserito l'anello. Stamattina ho iniziato ad essere sporca di sangue vero e dopo qualche ora (alle 8:40) l'ho inserito. È considerato primo giorno? Nel senso, sono già protetta col mio ragazzo? Perché so che l'inserimento dal secondo giorno in poi comporterebbe la necessità di fare attenzione per i successivi 7 giorni. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Conta il primo del giorno del ciclo vero, non le prime perdite: quindi va bene come ha fatto. Il primo giorno è giusto!

Risposto il: 21 Luglio 2017