Consigli utili

A seguito di esofagogastroscopia, è stata riscontrata l'Ernia iatale con esofagite da reflusso, come cura mi è stato dato l'ESOMPRAZOLO da assumere per 4 - 6 settimane, il MAGALDRATO solo all'occorrenza, in caso di bruciore, il Gaviscon advance, da prendere dopo i pasti, ma non so per quanto tempo, ed infine il DOMPERIDONE. Volevo sapere: per quanto tempo devo assumere il domperidone? devo continuare anche dopo le 6 settimane? può essere assunto da solo o con l'esomeprazolo? Il domperidone è un curativo? a cosa serve? se preso per lungo tempo, cosa comporta? può avere effetti collaterali? è un farmaco che va assunto con continuità o può essere assunto saltuariamente? ad esempio, assumerlo per 15 giorni continuativi e poi sospenderlo per altri 15 consecutivi e poi riprendere? ed in questo caso va preso da solo o con l'esomeprazolo? Può essere preso con discontinuità, ade esempio qualche giorno si qualcuno no? anzichè assumerlo per tutti e tre i pasti, se viene assunto solo una volta e anche con discontinuità (magari un giono si e uno no), cosa comporta? si può fare? Si può interrompere in qualsiasi momento e riprendere, ed in questo caso va ripreso anche l'esomeprazolo? Quando va assunto il gaviscon? sempre o quando se ne sente l'esigenza? e cosa serve? va assunto con continuità? o saltuariamente? Il gaviscon ed il domperidone possono essere assunti insieme o sono in contrasto? Il gaviscon può essere assunto da solo o va assunto con l'esomeprazolo? Dovendo optare per uno dei due, quale conviene? L'assunzione di esomeprazolo e ciclica? cioè bisogna fare dei richiami? Per quanto riguarda il mangiare, è stata data una lista di cibi da eviatare, vorrei sapere se possibile, i cibi che vado ad elencare, possono essere assunti regolarmente o è preferibile evitarli? sempre o solo durante l'assunzione dei medicinali sopra elencati? miele, orzo per fare colazione, pane, burro, marmellata; prosciuto crudo, prosciutto cotto, cotolette di pollo impanate (non fritte), carne rossa ( di qualsiasi animale?) anche maiale?, legumi, ceci, fagiolini verdi, tonno in scatola, simmenthal, uova, Funghi sott'olio, cibi cotti ai ferri, fior di latte, crescenza, ricotta, provolone, formaggi stagionati, formaggi freschi, piccante, insalata, di tutti i tipi, o qualcuna da evitare?, ad esempio insalata rossa, lattuga, catalonia, spinaci iceberg, finocchi, carote etc etc. per la frutta, a parte le arance, c'è qualche altro tipo da evitare? a parte le bibite gassate, volevo sapere, per i succhi di frutta? aperitivi? gelati, gelati alla frutta, grazie. E per finire, in caso di positività da HP, siamo in attesa delle analisi, come comportarsi con i cibi sopra elencati? evitarli solo durante la cura o sempre? ci sono cibi da evitare durante l'assunzione degli Antibiotici per l'eradicazione dell'HP ? e dopo? possibile mangiare di tutto o evitare alcuni cibi particolari? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il domperidone è un farmaco sintomatico che viene utilizzato per migliorare lo vuotamento gastrico ed evitare il reflusso gastro-esofageo, pertanto va consigliato nell’ernia iatale e va assunto fintanto che sono presenti i sintomi digestivi. Non ha controindicazioni particolari, tranne che nelle donne che allattano, e lo può assumere anche ad intervalli senza alcun problema. Non è n farmaco curatico, in senso stretto. Assunto per lungo tempo non provoca problemi clinici particolari e può essere assunto saltuariamente indipendentemente dall’assunzione di esomeprazolo. Si può interrompere in qualsiasi momento e ripreso in qualsiasi momento indipendentemente dall’esomeprazolo. Anche per il gaviscon vale quanto detto per il domperidone. Esso può essere asssunto anche insieme al domperidone. Per quanto riguarda l’alimentazione da associare alla terapia sono da preferire gli alimenti poveri di grassi (pane, pasta, riso, patate, verdure, frutta, carni magre, latte e yogurt scremati) mentre vanno evitati i cibi che possono favorire il rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore (fritture, carni e formaggi grassi, panna, salse e condimenti ricchi di burro) oltre a bevande alcoliche, menta, aglio e cipolla. È consigliabile limitare gli alimenti che possono irritare la mucosa dell'esofago: agrumi e relativi succhi, pomodoro e succo di pomodoro, caffè, cioccolato, tè, coca cola e bevande gassate in genere. La positività ad HP non ha alcuna relazione con l’assunzione di cibo pertanto non richiede accortenze dietetiche né prima né durante la terapia per HP.
Risposto il: 14 Marzo 2005