Consigliata misurazione pressione portale

Gentili dottori, grazie per la risposta che avete gentilmente fornito a un mio quesito precedente. Avrei bisogno di un ulteriore chiarimento se possibile. Mio padre è affetto cirrosi epatica con ipertensione portale e a seguito di gastroscopia è stata riscontrata la presenza di varici esofagee (cb,lim,f2,rc-) con gastropatia congestizia. Per questo problema gli è stata prescritta una compressa di antra 20 al dì. Vorrei sapere se questo è sufficiente perché ho letto in giro che sarebbe indicato anche l'uso dei betabloccanti, per cui mi chiedevo se potevano essere utili anche per mio padre. Aggiungo che la pressione arteriosa è solitamente sui valori 120/80. Grazie molte.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’impiego dei farmaci beta-bloccanti è utile in presenza di ipertensione portale significativa. Probabilmente può essere utile anche nel caso di suo padre (a meno che non vi siano delle controindicazioni, quali il diabete insulino-dipendente o patologie asmatiche od ipotensione arteriosa o disturbi del ritmo cardiaco, etc.). Per maggiore precisione tuttavia sarebbe indicata l’effettuazione della misurazione della pressione portale attraverso metodiche di radiologia vascolare. Tale procedura non è effettuata in tutti i Centri epatologici. Tuttavia la si può eseguire presso l’Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, diretta dal prof Antonio Ascione (tel. 081-7472335).
Risposto il: 22 Gennaio 2007