Consigliato controllo ecocardiografico

Buongiorno, mi capita ultimamente che, specie sotto sforzo di tipo sessuale, sento, oltre al battito normalmente accelerato, un rumore in più dietro lo sterno, diciamo, dal mio punto di vista, un po' più a destra di dove sento il normale battito cardiaco. E' come una specie di sfregamento, come se il sangue trovasse difficoltà a passare da un determinato punto e lo avverto sia dall' interno che come rumore esterno. Ho fatto recentemente (4 mesi fa) una visita cardiologica e un ECC per altri motivi, ma non mi è stato riscontrato niente. E' il caso che esegua altre analisi?
Risposta del medico
Paginemediche
Il rumore da “sfregamento” è classico delle forme infiammatorie pericardiche (membrana di rivestimento del cuore). Le consiglio un controllo ecocardiografico
Risposto il: 15 Maggio 2008