Buongiorno, 51 anni, altezza 1,80 peso 83 fumatore

BUONGIORNO, 51 ANNI, ALTEZZA 1,80 PESO 83 FUMATORE ( 15 SIGARETTE/DIE), ATTIVITA' FISICA SCARSA NEGLI ULTIMI 2 ANNI, ANSIOSO CON DAP IN CURA CON CURA ALPRAZOLAM ( 2 MG/DIE) E ZOLOFT 50 (1 COMPRESSA/DIE), PULSAZIONI 80/90. DURANTE UN CONTROLLO ECOCARDIOGRAFICO (M-MODE,2D,COLORDOPPLER) PER IPERTENSINE ARTERIOSA ( 150/90) E' STATO RISCONTRATO 8RIPORTO I SOLO I VALORI FUORI NORMA): VENTRICOLO SINISTRO NON INGRANDITO, LIEVE IPERTROFIA DEL SETTO (SPESSORE SETTO I.V. 13 MM,SPESSORE PARETE POSTERIORE 8 MM) , BUONA CINESI DI TUTTI I SEGMENTI,FUNZIONE SISTOLICA CONSERVATA.MORFOLOGIA DELLACURVA DOPPLER DI RIEMPIMENTO DIASTOLICO CARATTERIZZATA DA LIEVE PREVALENZA DEL RIEMPIMENTO ATRIALE ( ONDA E 48 CM7SEC, ONDA A 53 CM/SEC, RAPPORTO E/A 0,9). ATRIO SINISTRO NELLA NORMA. ECTASIA DEL BULBO ARTICO (DIAMETRO 46 MM ; D. DEL BULBO INDICIZZATO 23 MM/MQ), LIEVE DILATAZIONE DEL TRATTO DI AORTA ASCENDENTE VISUALIZZABILE AL TTE ( GIUNZIONE SENOTUBULARE 33 MM , ASCENDENTE TTE 35 MM). NELLA NORMA LE VOLUMETRIE DESTRE. ASSENTE VERSAMENTO PERICARDICO. AUMENTATA ECORIFRANGENZA DEI LEMBI MITRALICI E DELLE SEMILUNARI AORTICHE; ENTRAMBE LE VALVOLE PRESENTANO NORMALI PARAMETRI DI FLUSSO AL COLORDOPPLER. MI E' STATO PRESCRITTO MICARDIS 80 MG 1 COMPRESSA/DIE E CONSIGLIATO DI EVITARE SFORZI DA SOLLEVAMENTO PESI; NON SONO STATI VIETATI FUMO E SOGGIORNI IN MONTAGNA ( PASSO VACANZE E WEEKEND A 1.500 METRI). VORREI SAPERE QUALI RISCHI CORRO, SE NECESSARIO INTERVENTO CHIRURGICO, CON QUALE FREQUENZA DEVO SOTTOPORMI A CONTROLLO E SE ESISTONO MEDICINE IN GRADO DI LIMITARE L' ECTASIA. DATO IL MIO PROBLEMA D' ANSIA, L' ESITO HA AUMENTATO I SINTOMI DELLA MEDESIMA. LO STESSO GIORNO HO EFFETTUATO ELETTROCARDIOGRAMMA CON RISULTATI NELLA NORMA. PREMETTO CHE ECOCARDIOGRAMMA DEL 1990 AVEVA RIPORTATO UN VALORE DEL DIAMETRO AORTICO DI 30 MM E CHE NEL 2000, SOTTOPOSTO A RX TORACE, NULLA ERA EMERSO. ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI.
Paginemediche
L’unica cosa da fare è verificare con controlli periodici, non troppo frequenti, che la terapia sia efficace nel mantenere nella norma i valori di pressione arteriosa.
Risposto il: 17 Ottobre 2006