Lieve ectasi dell’aorta ascendente

Buongiorno, ho 32 anni dopo una visita cardiologia occasionale mi è stato disgnosticata: lieve ectasi dell’aorta ascendente con valvola aortica normalmente trocuspidata.

I valori sono questi:
Aorta
Radice 29 mm
Ascendente 34 mm
Arco 26 mm
Per il resto non mi è stato segnalato altro di anomalo.

Al momento del controllo avevo la pressione arteriosa 120/85
Mi è stato consigliato di tenerla controllata
Ricontrollandola a casa era 120/77
Ora il cardiologo mi ha consigliato un controllo ecocardiografico tra 8 mesi.

Sono molto preoccupata.

Il cardilogo mi ha detto di svolgere una vita normale.
Svolgo una vita sana.
Altezza 165
Peso 52
Volevo avere un vostro parere per cercare di stare al momento tranquilla.
È possibile che il valore resti invariato?
O che sia sempre stato così?
Questo era il mio primo ecocardiogramma.

Ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Si tratta di lieve ectasia, che non ha nessun indicazione di terapia medica - chirurgica, da tenere soltanto sotto controllo periodico.

Risposto il: 20 Novembre 2023