Consigliato ecocardiogramma

Ringrazio per la risposta data ad una mia precedente domanda (codice II/1A60094). Avendo successivamente eseguito anche una radiografia al torace con il seguente responso: "Trasparenza e espansibilità polmonare buona;seni costofrenici liberi; aorta, ili e ombra cardiaca nei limiti" vorrei sapere se possa con tale referto escludersi una ipotetica ipertrofia ventricolare sinistra, non ritenendo peraltro il mio medico curante di procedere ad ulteriori accertamenti.
Rinnovo i ringraziamenti per il servizio offerto.
Risposta del medico
Paginemediche
La radiografia del torace non consente di escludere l’ipertrofia ventricolare sinistra: l’ecocardiogramma è l’esame di riferimento.
Risposto il: 10 Gennaio 2007