Egregio dottore, a mia madre è stato

Egregio dottore, a mia madre è stato diagnosticata l'esistenza di un forame ovale. è stato consigliato di effettuare un Ecocardiogramma transesofageo e successivamente di effettuare un intervento di chiusura con device. Volevo chiederle cosa sia in dettaglio un Ecocardiogramma transesofageo e dal fatto che è un esame "antipatico" volevo chiederle se ci sia la possibilità di fare un esame alternativo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L'ecocardiogramma transesofageo è del tutto simile ad una gastroscopia e quindi ben tollerato. Esami alterantivi sarebbero comunque più invasivi.
Risposto il: 30 Novembre 2005