Consigliato monitoraggio ambulatoriale

Vi sarei grata se voleste fornirmi dei chiarimenti circa la mia situazione: ho attraversato un brutto memento con una leggera depressione che sono riuscita a controllare con dei rimedi omeopatici
in un arco di tempo di circa 5 mesi, adesso il problema che è rimasto
è una leggere ipertensione diurna dovuta alla mia eccessiva emotività, infatti in alcuni momenti e in l particolare quando sono in presenza del medico la mia pressione si alza la massima è arrivata anche a 150 e la minima, che è quella che registra valori un po più alti rispetto alla norma , fino a 120, il cardiologo mi ha consigliato per evitare questi sbalzi di assumere inizialmente congescor 1,25 mg
e vedere poi fra qualche settimana come proseguire. Prima di iniziare le cure omeopatiche avevo già preso Lobivon ma mi ero trovata poco
bene poichè avevo peggiorato al mia depressione. per cui avevo deciso di intraprendere la strada dell'omeopatia.
Adesso mi trovo ad un bivio o contunuare le cure omeopatiche che trovebbero riportarmi alla normalità cercando di intenvenire sulla mia eccessiva emotività ( da due mesi sto prendendo tra i rimedi Gelsemium 9ch e già mi sembra di notare alcuni miglioramenti )
Vi chiedo il Vostro parere, vi faccio presente che la mia pressione massima si aggira da 115 a 135 mentra la minima da 78 a 95 in base a quanto sono più o meno stressata, nei giorni di vacanze infatti
ha valori normali. Ho 46 anni lavoro nel campo assicurativo non fumo non bevo faccio una camminata di circa 30 minuti almeno tre volte a settimana l'alimentazione cerco di evitare i cibi che contengono molto sale. Vorrei anche sapere quale sono i rischi se la situazione attuale dovesse persistere nel tempo. il cardiologo mi ha fatto notare che con una eventuale menopausa le cose peggiorerebbero e quindi
ritiene necessario aggiustare al più presto l'andamento pressorio.Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo molto utile che Lei effettui un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa. Infatti la Sua emotività potrebbe teoricamente essere all’origine di una ipertensione da camice bianco, cioè di una elevazione dei valori pressori che avviene solo in presenza del medico. E’ pur vero che se si è emotivi questa elevazione dei valori può accadere in ognuno dei numerosi momenti stressanti della vita quotidiana. Sulla scorta dei valori misurati nelle 24 ore sarà più facile per i Suoi curanti decidere se e come trattarla.
Risposto il: 01 Febbraio 2007