Consiglio

Salve, ho riniti allergica da 10 anni fa ,prima era gestibile adesso è diventata perenne prendo antiallergico cetirizina e spray nasale quando non riesco a respirare perché mi si chiude il naso totale ...cosa posso fare la cetirizina mi sta facendo male ho la dermatite ho smesso di prendere questa medicina ma non respiro bene lo spray crea un tipo di dipendenza, sono disperata

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora l’antistaminico serve solo per il controllo degli starnuti e il prurito nasale. Lo spray nasale se è uno steroide nasale questo agisce sull’ostruzione nasale e sulla rinorrea. È importante fare la terapia va fatta continuativamente quella dello steroide nasale. Questo è il mio consiglio, auguri. Comunque contatti un Otorino di fiducia per valutare se è il caso di fare una rinoscopia a fibre ottiche. Comunque ricordi se la terapia non la si fa, non si può migliorare.

Risposto il: 18 Gennaio 2021