Consiglio dermatologico

Buonasera,

Vorrei un consiglio dermatologico. Ho la pelle molto delicata e a ogni taglio o ferita mi si forma il cosiddetto cheloide quindi chiedo gentilmente se volessi farmi un tatuaggio che non è un incisione ma solamente uno sfregamento sulla pelle da come mi ha spiegato il tatuatore, il che non dovrebbe succedere nulla, però per essere più tranquilla volevo un consiglio medico quindi voi cosa mi consigliate di fare ? Vi ringrazio per l’attenzione!! Aspetto vostre risposte!!

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Francamente i tatuaggi sono sempre da sconsigliare, per molteplici motivi, da un punto di vista medico. Soprattutto in soggetti con tendenza ai cheloidi. Se proprio non vuole seguire il buon senso, le suggerisco di effettuare un minuscolo tatuaggio di prova (può essere un anticipo del tatuaggio vero); se dopo sei mesi la prova effettuata sarà liscia e senza rilevatezze, c'è una buona probabilità che non si formi un cheloide. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 22 Gennaio 2019