Consulto aritmologico

La prima volta che mi è capitato questo "disturbo" avevo 18 anni e mi è successo durante l'ora di ginnastica: all'improvviso il battito cardiaco è accelerato senza che io abbia fato nulla che lo potesse giustificare, il professore mi ha fatto sedere e premere con forza sugli occhi chiusi. dopo pochi minuti in battito è tornato regolare. Questi episodi si succedono oramai da 10 anni, circa 3-4 volte all'anno. Mi è capitato anche alzandomi, dopo essermi chinata per prendere un oggetto caduto per terra. Ho fatto ecg, holter, eco, esami per la Tiroide ma l'unica cosa che è risultata è che ho i lembi mitralici un pò ridondanti senza franco aspetto di Prolasso. L'ultimo episodio pochi giorni fa, è durato molto, circa 15 minuti, e il senso di oppressione al petto era molto forte. subito dopo ho provato la pressione che era alta (90-140). Credo che non sia un fattore emotivo, anche perchè mi succede sempre quando sono tranquilla, serena. Mi sono sposata pochi mesi fa e prima del matrimonio, che è un periodo abbastanza stressante, non ho avuto nulla. Comunque mi accorgo che spesso il mio Cuore batte in modo irregolare, cosa posso fare? Il fatto di premere sopra gli occhi serve a qualcosa?
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione dei bulbi oculari è una manovra vagale di rallentamento del battitio cardiaco/interruzione di aritmie parossistiche. I disturbi da lei presentati suggeriscono degli episodi parossistici di tachiaritmia. Crederei indicato un consulto presso un Centro Aritmologico.
Risposto il: 21 Dicembre 2005