Consultorio familiare: di corsa!

Sono Sara e ho 40 anni.Da 13 sto con mio marito e abbiamo 2figli:uno di 12 e una di 10.La nostra non è una storia facile. ..dopo solo un mese che ci frequentavamo dono rimasta incinta e di lì è stata tutta una corsa....Poi è arrivata la seconda e abbiamo deciso di comprare casa.Sono tornata al lavoro e mettere insieme casa lavoro figli scuola beh non è facile. ..Io mi sono un po'allontanata lo ammetto tutte queste responsabilita mi hanno messo a dura prova considerando anche le enormi difficoltà economiche!In più siamo completamente soli la sua e la mia famiglia non sono in buoni rapporti e non ci aiutano in nessun modo. Due anni fa ci siamo quasi lasciati,lui mi ha tradito.Io ero straziata e in uno dei nostri incontri intimi mirati da parte mia a riconquistarlo sono rimasta di nuovo incinta. Ho perso dovuto rinunciare al bambino visto la nostra situazione economica e visto che la nostra relazione sembrava davvero finita. Poi lui è tornato e anche se io all'inizio ero strafelice, col tempo i soliti problemi sono tornati. In più l'aborto mi ha profondamente segnata.Non sono mai stata una donna ultra attiva sessualmente e ciò ha sempre causato molte discussioni. Ora le cose sono peggiorate il mio desiderio e molto scarso. Ho capito di non aver superato il tradimento e non so come affrontarlo visto che comunque amo ancora mio marito. Ma più passa il tempo più i problemi diventano grossi e ho sempre meno voglia di confrontarmi con lui.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile Sara,

la situazione non è semplice, e non è affatto risolvibile con una breve risposta su un forum, mi creda. IL massimo che posso fare è suggerirle un percorso con una psicologa presso un consultorio ASL dellasua area geografica. Se non sa dov'è può chiedere la suo medico di base. Le consulenze al consultorio sono gratuite, e potrà trovare una psicologa pronta ad ascoltarla e a darle le informazioni necessarie per prevenire un'ulteriore gravidanza.

Da ciò che leggo mi pare di capire che ha bisogno di aiuto, perciò si dia da fare e bussi alla porta che le ho indicato: è un inizio verso il cambiamento.

Risposto il: 30 Aprile 2014