Cuore ingrossato in un 12enne, può fare corsa?

Gentile dottore buona sera,

mio figlio ha 12 anni è alto 155ccm e pesa 62chili.l'anno scorso durante un controllo per lo sport hanno visto un ecg anomalo. Fatto subito un ecocardiografia: Minimo DIA 2-3mm ostium secundum con minimo shunt restrittivo. Spessore del setto interatriale e parete posteriore 7MM. A settembre abbiamo rifatto il controllo, quello che si è modificato e che ha un po' preoccupato il medico è lo spessore da 7 è arrivato a 10 dice che ha il cuore di un adulto. Da qualche settimana quando fa E.F. corsa a scuola dopo poco gli manca il fiato e gli gira la testa. Devo fargli un altro controllo, dipende dal cuore può fare corsa?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Il ragazzo deve fare dei controlli periodici e nel momento in cui si dovessero avvisare dei peggioramenti dal punto di vista della dilatazione delle cavità cardiache potrebbe essere necessaria la chiusura del difetto interatriale.

Nel frattempo sconsiglio di fare delle attività fisiche molto intense ma limitarsi ad attività fisiche più tranquille

Risposto il: 11 Dicembre 2017