Contagio dell'herpes labiale

Gentile dottore. Sono una ragazza di 26 anni portatrice sana, a quanto pare, del comune Herpes labiale. Soffro di questo disturbo da quando sono bambina, probabilmente contratto dai miei familiari, in quanto anche loro ne risultano portatori o comunque sofferenti ogni qual volta questo virus voglia venire fuori. Personalmente, la mia esperienza di visibilità di questo "sfogo", si manifesta a ridosso di stress, sole o anche puramente casuale.

Documentandomi sul web però, leggo che questo virus è possibilmente trasmissibile a persone portatrici e non. Quanta realtà c'è in queste informazioni? Sempre parlando delle mie esperienze, più volte mi è capitato di avere contatti, come per esempio dei baci, con dei ragazzi, ma mi risulta al 100%, che nessuno di loro abbia avuto la sfortuna poi di ritrovarsi contagiato. Quanta fortuna può esserci in questo? La ringrazio anticipatamente

Risposta del medico

La trasmissione del virus con le modalità da lei indicate è possibile ma non obbligatorio

Risposto il: 19 Settembre 2017