Contagio HPV possibile in assenza di lesioni?

Buongiorno, un paio di anni fa ho contratto papillomavirus con 4 ceppi ad alto rischio piu' alcuni a basso rischio dal mio (ex) partner. Ho rimosso condilomi vulvari e peri-anali e VIN2 col laser un paio di volte, e da allora non sono piu' tornati, ma dall'HPV test risulto ancora positiva al virus (a basso e ad alto rischio). Vorrei sapere se in assenza di lesioni ma data la positivita' sono comunque contagiosa per eventuali futuri partner (fermo restando l'uso del preservativo). Oppure si è contagiosi soltanto quando si hanno le lesioni? Anche la colposcopia che effettuo ogni 3 mesi esclude che io abbia ancora lesioni. Dovrei informare i nuovi partner di questo e invitarli a vaccinarsi prima di avere rapporti? Ho 34 anni. Grazie
Risposta del medico
la positività dell'HPV DNA test nello striscio cervico vaginale indica la presenza del virus. Ne riparli anche con il suo ginecologo.
Risposto il: 04 Febbraio 2019