contagio tramite animale

salve, vorrei porre una domanda. ero ospite a mangiare da un amico, il quale durante il pranzo porge un pezzetto di cibo al suo cane poi con le mani forse sporche della saliva, tocca il pane e altro sulla tavola. mi scuso se la domanda non è pertinente, ma non mi è sembrato molto igienico, vorrei chiedere se mangiandolo rischio qualcosa oppure mi preoccupo per niente?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Mascali
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina di laboratorio

Gentile pz,

le malattie trasmesse dall' animale all' uomo prendono il nome di Zoonosi.

Ecco un elenco completo:

Rabbia, dermatofizie (tigna), scabbia, idatidosi, larva migrans viscerale e cutanea, leishmaniosi, salmonellosi.

I cani possono trasmettere inoltre la febbre Q, il cui vettore è rappresentato dalla zecca.

Nel caso specifico la possibilità di contagio è bassa in quanto trattasi di animale domestico che si suppone essere pulito e curato ed inoltre non c' è stato contatto diretto con l' animale.

Risposto il: 27 Gennaio 2015